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In Evidenza!

My.NetCube: il nuovo Competence Center di Microsys Informatica

Microsys Informatica presenta My.NetCube, il Competence Center dedicato alle soluzioni Citrix Application Delivery and Security. 

Scoprite i servizi che abbiamo pensato per voi e contattateci per valutare insieme come massimizzare i benefici che le tecnologie Citrix ADC e Citrix SD-WAN possono portare alla vostra azienda!

Per maggiori informazioni cliccate il seguente bottone: 

Febbraio 2024

Guida ENISA e principi GDPR per una sicurezza dei dati

L’ENISA, l’agenzia europea per la sicurezza informatica, ha pubblicato un report intitolato “Engineering Personal Data Protection in EU Data Spaces” in cui illustra le modalità e le strategie per salvaguardare i dati personali negli spazi comuni di dati europei, introdotti dalla European Strategy e dal Data Governance Act. 

Il report si propone di aiutare professionisti e organizzazioni nello sviluppo pratico dei principi espressi dal GDPR, il regolamento europeo sulla protezione dei dati personali, attraverso l’utilizzo di tecniche e tecnologie appropriate. Tra queste, il report evidenzia l’anonimizzazione, la pseudonimizzazione, il data masking, le privacy-preserving computations, la comunicazione e la conservazione sicura dei dati, l’accesso e l’autenticazione, e gli strumenti di trasparenza, intervenibilità e controllo dell’utente.  

Il report è consultabile sul sito web dell’ENISA 

FTP & sicurezza

Il File Transfer Protocol è uno dei protocolli più usati per il trasferimento di file tra computer, ma presenta anche alcune vulnerabilità che possono compromettere la sicurezza dei dati. 

In questo articolo vediamo come proteggere le connessioni FTP con la crittografia, il controllo degli accessi e i firewall. 

Tra i suoi vantaggi evidenziamo la compatibilità tra diversi sistemi, la retrocompatibilità, la velocità di trasferimento, l’automazione e la gestione file. Tuttavia, l’FTP nella sua versione standard non cripta i dati, ciò implica che vengono trasmessi in chiaro e sono esposti a possibili intercettazioni, manipolazioni e cancellazioni da parte di attori malevoli. 

 Per evitare questi rischi è possibile adottare alcune misure di sicurezza: 

  • Usare protocolli SSL o TLS per stabilire connessioni cifrate tra client e server FTP. 

Esistono due modalità di configurazione: la FTP Explicit Security, in cui il client richiede al server di aprire una connessione cifrata, e la FTP Implicit Security in cui il server accetta solo connessioni cifrate. 

  • Impostare politiche di controllo degli accessi per limitare le operazioni che gli utenti possono eseguire sui file. Ad esempio, si possono assegnare permessi di lettura, scrittura o esecuzione a seconda del ruolo e della necessità di ogni utente. 
  • Configurare i firewall per filtrare il traffico in entrata e in uscita dal server FTP: i firewall possono bloccare le connessioni provenienti da indirizzi IP sospetti o non autorizzati, o da porte non standard. 

 Seguendo questi consigli è possibile aumentare il livello di sicurezza del protocollo FTP e prevenire possibili attacchi informatici.  

 Per approfondire l’argomento è possibile consultare il seguente link: 

https://www.cybersecurity360.it/outlook/tutto-quello-che-bisogna-fare-per-mettere-in-sicurezza-lftp/ 

 

Cos’è l’Hybrid Cloud?

Il cloud ibrido è un modello che combina il cloud pubblico, privato e soluzioni on-premises con l’obiettivo di trarre il meglio delle varie modalità di erogazione delle tecnologie a seconda delle esigenze aziendali. Tuttavia, questo modello presenta anche alcune sfide per la sicurezza informatica legate alla complessità ed alla diversità degli ambienti cloud, alla conformità normativa, alla protezione dei dati e la gestione degli accessi. 

 Per affrontare queste sfide è necessario adottare una strategia di hybrid cloud security, ovvero un insieme di soluzioni, processi e best practices per garantire la sicurezza informatica di questi ambienti ibridi. 

Tra le principali soluzioni di hybrid cloud security possiamo citare: 

  • La crittografia dei dati sia in transito, sia in riposo per prevenire intercettazioni, manipolazioni e furti da parte di attori malevoli; 
  • L’autenticazione e l’autorizzazione degli utenti per controllare chi può accedere ai dati e alle risorse cloud, e quali operazioni può eseguire. 
  • La segmentazione della rete per isolare le diverse aree del cloud ibrido e limitare la diffusione di eventuali attacchi. 
  • Il monitoraggio e l’audit per rilevare e registrare le attività sospette o anomale nel cloud ibrido e intervenire tempestivamente in caso di incidenti. 
  • La conformità normativa per rispettare le regole e le norme vigenti in materia di sicurezza informatica e protezione dei dati a seconda del paese e del settore di riferimento. 

Adottando queste soluzioni è possibile migliorare la sicurezza del cloud ibrido e ridurre i rischi di cybercrime. 
Per approfondire l’argomento si può consultare l’articolo al seguente link: 

Hybrid cloud, sfide e accorgimenti per garantirne la sicurezza informatica – Cyber Security 360 

Luglio 2023

Le nostre nuove proposte su Azure Marketplace.

Sono disponibili sull’Azure Marketplace di Microsoft due nostre nuove proposte per scoprire i benefici che ControlUp può portare alla gestione e monitoraggio di ambienti Azure Virtual Desktop. 
Sei alla ricerca di una soluzione che ti permetta di migliorare la user experience, semplificare la gestione dell’infrastruttura Azure ed ottimizzarne i costi? 

Scopri di più ai seguenti link: 
ControlUp for Azure Virtual Desktop: 1hr Briefing 
ControlUp for Azure Virtual Desktop: 3 Weeks POC 

Luglio 2023

Annunciamo la nuova partnership con Nerdio .

Siamo felici di poter condividere con voi la nostra nuova partnership con Nerdio

Nerdio Manager for Enterprise permette di estendere le funzionalità di Azure Virtual Desktop e Windows 365 automatizzando e semplificando la gestione del desktop virtuale, ottimizzandone anche i costi. 

A differenza di altre soluzioni di desktop virtuale, Nerdio Manager for Enterprise non sostituisce i componenti nativi di Microsoft, ma aggiunge valore alle potenti funzionalità di Azure Virtual Desktop, Windows 365 e Microsoft Intune, offrendo centinaia di funzioni che semplificano la gestione, aumentano l’efficienza e riducono i costi grazie all’automazione e all’ottimizzazione delle licenze. 

Microsys Informatica ha scelto Nerdio per realizzare i suoi progetti Azure Virtual Desktop per garantire facilita di gestione e di utilizzo al cliente finale. 

Luglio 2023

Scopri le novità di Citrix CVAD 2305!

Citrix continua a innovare e ad attivare nuove funzionalità per creare ambienti più flessibili e sicuri, aumentare la velocità di distribuzione e migliorare l’end user experience.  

L’introduzione delle Citrix Universal subscription, non prevede funzionalità aggiuntive dedicate solo al servizio cloud Citrix DaaS, ma anche alle implementazioni on-premise. 

A seguito del rilascio della CVAD 2305, i nuovi aggiornamenti sono stati suddivisi all’interno dei seguenti macro gruppi: 

  • Operational and IT Efficiency
  • Workload and Device Flexibility 
  • Security and Compliance
  • Employee Experience Technology

Segui questo link per scoprire tutte le novità!  

What’s New with Citrix — CVAD 2305 and Cloud Updates – Citrix Blogs 

Maggio 2023

Microsys informatica è PLATINUM Citrix Solution Advisor (CSA) .

Sono passati 25 anni da quel lontano 1998 in cui ebbe inizio la nostra Partnership con Citrix.  

Il riconoscimento come PLATINUM Citrix Solution Advisor (CSA) insieme alle numerose certificazioni ottenute sono garanzia delle competenze e know how maturati in questi anni dai nostri specialisti in ambienti Enterprise e PMI. 

In uno scenario sempre più aperto al Cloud e a soluzioni ibride, le sfide dell’IT sono continue e molteplici: obiettivo dei nostri specialisti è quello di aiutare le aziende in questi percorsi evolutivi per massimizzare i benefici economici, funzionali e di innovazione. 

Abbiamo investito nella creazione del competence center My.NetCube dedicato a Citrix NetScaler, dove figure tecniche altamente specializzate mettono le proprie competenze a disposizione di aziende che vogliono sfruttare al massimo i benefici di questa soluzione. 

Scopri di più: My.NetCube – Microsys Informatica  

Scopri Microsoft Teams Essentials per le PMI .

Teams Essentials è una soluzione per riunioni professionale e conveniente, progettata per aiutare le piccole imprese a comunicare e collaborare in modo semplice, sicuro e affidabile.

Come? 

  • Riunioni di gruppo illimitate per un massimo di 30 ore 
  • Fino a 300 partecipanti per riunione 
  • 10 GB di spazio di archiviazione nel cloud per utente 
  • Chat illimitata con collaboratori e clienti 
  • Calendario funziona con Outlook e Google 
  • Condivisione di file, attività e sondaggi 
  • Crittografia dei dati per riunioni, chat, chiamate e file 
  • Supporto gratuito in qualsiasi momento 

Scrivi a adelvecchio@microsysinformatica.it per ricevere maggiori informazioni ed un preventivo dedicato! 

Aprile 2023

Business Log: I tuoi dati sempre più al sicuro.

Con Business Log è possibile monitorare tutti i PC client connessi in rete (anche sotto dominio), scaricare il log, visualizzare un elenco filtrabile ed esportabile e conservare i dati in un deposito dati sicuro ed accessibile solo agli utenti autorizzati. I log vengono mantenuti totalmente inalterati in conformità alle richieste della normativa. 

Business Log registra tutti i Log indipendentemente dal numero di Server/Client presenti. È possibile schedularne la scansione in modo da ottenere un download automatico dei Log eventi dei PC selezionati. 

Ti permetterà di avere una centralizzazione e conservazione sicura dei log, in quanto tutti gli accessi effettuati dagli Amministratori di Sistema ai dispositivi contenenti dati personali vengono registrati e resi disponibili. I dati così raccolti, conservati all’interno del data center verranno cifrati e mantenuti strettamente riservati, potranno essere consultati in qualsiasi momento solo dagli utenti indicati dal cliente. Non è richiesta nessuna installazione di hardware aggiuntivi da parte del cliente ma soltanto un’applicazione software sul server. 

Per saperne di più e schedulare una demo dedicata contattaci alla seguente mail: adelveccho@microsysinformatica.it 

Nuova strategia Citrix e innovazioni di prodotto

Negli ultimi mesi, potresti aver sentito parlare di alcune modifiche significative nel mondo Citrix. In particolare, Citrix Systems è diventata una business unit di Cloud Software Group con l’obiettivo di offrire una piattaforma di livello enterprise per la distribuzione di app e desktop.  

Tra le principali novità: 

  • Maggiore focus su ambienti ibridi  
  • Nuova licenza flessibile: Citrix Universal Subscription 
  • StoreFront restyling 
  • Disponibilità Web Studio on-prem 
  • Maggiore personalizzazione dell’ambiente Workspace 
  • Nuovi strumenti di diagnostica
  • Nuove soluzioni per tutte le esigenze di app e desktop 
  • Maggiore sicurezza grazie alla Citrix Enterprise Browser 

Per avere maggiori dettagli e approfondimenti consultare il seguente link: 
https://www.citrix.com/blogs/2023/03/08/citrix-destination-hybrid/ 

Supporto il tuo business con un approccio IT efficace, moderno e sicuro.

Le realtà PMI sono sempre più consapevoli di quanto sia importante avere sistemi informativi aggiornati e sicuri per supportare al meglio il proprio core business.  

Spesso vi è la necessità di fare lavorare alcuni utenti anche da remoto, implementando strumenti che garantiscano livelli di sicurezza elevati e una collaborazione semplificata.  

La varietà e continua evoluzione delle offerte infrastrutturali IT, nonché la mancanza di figure IT interne dedicate, mette a volte in difficoltà le aziende, facendo rimandare le scelte di innovazione tecnologica e, in alcuni casi, bloccandole su sistemi datati non sufficientemente sicuri. 

Il passaggio ad un’infrastruttura informatica moderna consente una gestione più efficiente della stessa ed un’ottimizzazione dei benefici, aumentandone sicurezza, performance e flessibilità.  

Contattaci alla seguente email per schedulare una call di approfondimento in cui condividere alcuni spunti tratti da nostri Case Study: adelveccho@microsysinformatica.it 

Dicembre 2022

I nostri buoni propositi per il 2023...

Con l’arrivo del Natale e della fine dell’anno è tempo di guardarsi indietro e fissare i buoni propositi per il nuovo anno che verrà.

Speravamo tutti che dopo due anni di lavoro da remoto, riunioni online, problematiche di sicurezza da gestire, finalmente avremmo tirato un po’ il fiato, ma la spinta di accelerazione in atto nell’ambito dell’informatica pone sfide sempre più ambiziose mettendo alla prova i Team IT.

Per il 2023 stiamo pensando a come contribuire maggiormente alla realizzazione dei vostri progetti.

Per questo avremo per voi alcune nuove proposte come:

  • l’introduzione di un servizio di assistenza smart e flessibile
  • l’ampliamento dei nostri servizi My.NetCube dedicati all’ambito Citrix Networking
  • il design di architetture sempre più innovative in contesti ibridi e cloud per mettere a disposizione dei vostri utenti un workplace dinamico e sicuro… e molto altro!

In attesa di fornirvi maggiori dettagli, vi auguriamo Buone Festività da parte di tutto il Team Microsys Informatica

Novembre 2022

Multi-factor authentication: un “must have” per le aziende

Le aziende non possono più prescindere dall’attivazione di un secondo fattore di autenticazione per mettere al sicuro la grande quantità di dati presenti sui dispositivi fissi e mobili.

Sappiamo che vi è ancora una certa reticenza da parte di alcuni utenti, abituati ad inserire una sola password – spesso troppo debole e non correttamente formulata – ma questo non deve essere un freno all’adozione di queste soluzioni.

Per potere raggiungere un livello di sicurezza adeguato, diventa fondamentale selezionare gli strumenti di autenticazione multifattore che si possano adattare al meglio al contesto specifico aziendale, ma anche informare e formare gli utenti sull’utilizzo delle password e sui comporamenti da utilizzare.

Le soluzioni sul mercato sono molteplici e devono tenere in considerazioni diversi fattori e tecnologie già presenti.

Che stiate vagliando un’autenticazione via token fisico, oppure soluzioni Microsoft, Google o Citrix, i nostri specialisti sono a vostra disposizione per una call one to one in cui valutare ed identificare lo strumento più adatto alle vostre esigenze.

Accesso remoto senza VPN: è sicuro?

Le VPN remote (note anche come client-based VPN o client-to-server VPN) presentano diversi vantaggi per le organizzazioni che hanno una forza lavoro geograficamente distribuita:

  • Accesso sicuro al lavoro remoto
  • Navigazione più sicura su una rete pubblica
  • Bypassare le limitazioni di geolocalizzazione
  • Prevenzione della limitazione della larghezza di banda

Sappiamo però che gli accessi remoti via VPN , se non configurati correttamente, possono lasciare falle nella sicurezza che possono essere facilmente sfruttate dagli aggressori, pertanto è fondamentale chiedersi quali potrebbero essere le soluzioni alternative.

Citrix offre una gamma di soluzioni di accesso remoto sicure che offrono alle aziende la flessibilità di selezionare ciò che funziona meglio per le loro esigenze aziendali. Uno dei vantaggi di Citrix è che la soluzione fornisce un accesso sicuro ad app virtualizzate e non virtualizzate, incluso SaaS. L’approccio unico e completo di Citrix inizia con un browser Internet sicuro, estendendosi a una soluzione ZTNA o SSE completa, a seconda delle esigenze del cliente.

Vi lasciamo il link di seguito per scoprire di più su queste soluzioni: Remote Access Without VPN: Is It Secure? | Citrix Blogs

I nostri specialisti My.NetCube restano a disposizione per approfondimenti su questo tema.

E’ possibile migliorare la user experience delle call Teams e Zoom?

Teams e Zoom sono tra gli strumenti di Unified Communication a cui non possiamo più rinunciare.

Nonostante molti utenti siano tornati a lavorare in ufficio, gran parte delle aziende che negli ultimi anni avevano introdotto o esteso questi strumenti hanno continuato ad utilizzarli quotidianamente.

Queste applicazioni sono diventate fondamentali per mantenersi in contatto con colleghi, clienti o con chiunque altro con cui interagiamo, indipendentemente da dove si trovino. Ma è possibile monitorarne e ottimizzarne le performance?

Ci fa piacere informarvi che ControlUp ha arricchito la propria soluzione dedicata ai physical endpoint con un tool dedicato a Teams (già disponibile) e Zoom (al momento in versione beta).

Grazie a questo strumento sarà possibile ottenere informazioni dettagliate su come le persone utilizzano questa applicazione, individuare rapidamente ciò che ha causato una scarsa qualità della chiamata ed aiutare a migliorare la produttività degli utenti.

Scopri come al seguente link: Want to Deliver a Better Experience with Teams & Zoom Calls? – ControlUp

Ottobre 2022

NetScaler è tornato!

Originariamente costruito come multiplexer TCP, NetScaler è nato agli albori di Internet per aiutare i giganti del Web a scalare le prestazioni delle loro applicazioni e ad accelerare la consegna dei contenuti. Grazie a una gestione efficiente della connessione, NetScaler ha ridotto drasticamente i requisiti del server back-end. Questa efficienza ha ridotto il TCO per alcune delle più grandi società Internet dell’epoca, la maggior parte delle quali è tuttora cliente.

Con il tempo NetScaler ha arricchito le proprie funzionalità offrendo:
Load Balancing L4-7, Access Gateway, Reverse Proxy, SSL Offloading, Proxy o Bridging, TCP Optimization, Caching, Web Application Firewall, L2 Extension, DDoS protection.

Al seguente link troverete maggiori informazioni:
Citrix News – Netscaler

Scopri con i nostri esperti My.NetCube tutte le potenzialità di questa soluzione e come supportarla al meglio.
contattateci alla seguente mail adelvecchio@microsysinformatica.it.

Neutrino: il Thin client per la sicurezza e gestione degli endpoint.

Scoprite le nuove migliorie e design del Thin Client Neutrino di Praim.
Vediamo alcune caratteristiche principali:

Bestseller dal design innovativo
Neutrino è il Thin Client Praim più venduto e si adatta alla perfezione a vari ambienti. Per offrire prestazioni maggiori il suo design è ancora più funzionale.

Performance per tutti gli ambienti
Ideale per i contesti applicativi più diffusi. Il processore Intel Celeron N5100 Quad-Core e la RAM fino a 16GB offrono performance elevate per tutte le tue attività.

Esperienza utente ottimizzata
Neutrino può essere installato sul retro del monitor per ridurre gli ingombri e si adatta alla perfezione a vari ambienti. Grazie al supporto dual-monitor e alle due uscite DP garantisce risoluzioni fino a 4K UHD.

Consumo energetico ridotto
Con soli 5W questo dispositivo abbatte i costi energetici e contribuisce a ridurre il TCO, garantendo alla tua postazione di lavoro il massimo della potenza.

Per avere maggiori informazioni contattateci alla seguente mail: adelvecchio@microsysinformatica.it

Settembre 2022

Vi invitiamo al primo tour di ControlUp in Italia

Non perdere l’occasione di partecipare al nostro evento esclusivo su ControlUp per massimizzare la digital experience degli utenti (DEX) e scoprire le due soluzioni Virtual Desktops & DaaS e ControlUp per Physical Endpoints & Apps.

E’ possibile registrarsi cliccando qui sotto: REGISTRATI

L’autenticazione a più fattori con ThinMan Smart Identity - Praim

Nell’era in cui la forza lavoro è sempre più ibrida e in cui gli utenti accedono ai sistemi aziendali da remoto e con soluzioni VDI per le aziende è sempre più necessario rafforzare la sicurezza dell’accesso al sistema e la verifica dell’identità.

ThinMan Smart Identity è la soluzione contenuta nel Feature Pack User+ della console ThinMan di Praim: attraverso l’autenticazione tramite smart card, gli amministratori possono controllare in modo efficace l’accesso degli utenti e rafforzare la sicurezza su tutta la linea, sfruttando un oggetto spesso già ampiamente diffuso in azienda, come il badge elettronico.

Link: L’autenticazione a più fattori con ThinMan Smart Identity – Praim

ControlUp vi aiuta ad ottimizzare gli ambienti Azure e AVD

Lo sapevate che ControlUp for VDI & DaaS può monitorare anche le risorse di Azure e AVD, offrire visibilità sulla connettività della rete client ed aiutare a ridurre il TCO di Azure?

ControlUp for VDI & DaaS permette infatti di:

  • Ottimizzare la User Experience su Azure Virtual Desktop
  • Garantire la disponibilità e salute del vostro ambiente Azure Virtual Desktop
  • Ridurre i costi di Azure e AVD
  • Supportare le fasi di migrazione al cloud Azure

Contattataci per una demo o per maggiori informazioni scrivendo a: adelvecchio@microsysinformatica.it

Link: 4 Great Ways ControlUp for VDI & DaaS Makes Azure and AVD Even Better! – ControlUp

Disponibile la versione Citrix Virtual Apps and Desktops 7 2203 LTSR, Cumulative Update 1

CU1 fornisce aggiornamenti a 15 componenti di base della versione 2203 LTSR. Ricordiamo che Citrix consiglia di aggiornare tutti i componenti LTSR della distribuzione a CU1. Ad esempio, se Citrix Provisioning fa parte della distribuzione LTSR, aggiornare i componenti di Citrix Provisioning a CU1. Se Citrix Provisioning non fa parte della distribuzione, non è necessario installarlo o aggiornarlo.

Per maggiori informazioni e specifiche tecniche sulle modalità di implementazione consigliamo di visionare il seguente link:

Aggiornamento cumulativo 1 (CU1) | Citrix Virtual Apps and Desktops 7 2203 LTSR

Agosto 2022

Gestisci in modo centralizzato gli uffici remoti con ThinMan Gateway

Amministrare e fornire gestione centralizzata agli endpoint remoti può risultare molto impegnativo e dispendioso, oltre a presentare anche possibili sfide riguardanti il consumo di banda tra le filiali e i server aziendali durante le attività di aggiornamento degli endpoint.

Praim ThinMan Gateway viene in aiuto delle aziende per affrontare queste sfide con successo!

Richiedendo la sola connessione Internet, senza la necessità di definire una nuova VPN, opera tramite il protocollo Web Socket Secure (SSL), fornendo funzionalità di assistenza remota e un set di strumenti di aggiornamento e personalizzazione.

Per maggiori info: Gestione centralizzata degli uffici remoti con ThinMan Gateway – Praim

Scopri le nuove funzionalità che Microsoft ha pensato per migliorare l’Hybrid Work

Conosci le nuove features di Microsoft dedicate all’Hybrid Work?

Le funzionalità di Microsoft 365 e Teams consentono alle persone di lavorare ovunque e in qualunque momento. Nell’ultimo anno Microsoft ha introdotto oltre 460 nuove features di Teams per facilitare la collaborazione sincrona e asincrona.
Durante la conferenza Microsoft Inspire è stato annunciato il nuovo Excel Live, che permette di collaborare sui propri registri direttamente su Teams e gli ISV e gli sviluppatori possono creare app per Live Share utilizzando nuove estensioni di Teams SDK. Le note collaborative offrono ai partecipanti la possibilità di prendere appunti e reagire ai contenuti condivisi in meeting sulla Microsoft Whiteboard. Microsoft Viva integra strumenti volti a migliorare la produttività, il benessere e la collaborazione al lavoro e in particolare la nuova Viva Engage app aiuta le aziende a costruire relazioni e community e offre strumenti di espressione ai dipendenti, come la possibilità di creare e condividere video-post attraverso la nuova funzionalità Stories, ovvero brevi video o foto che le persone possono pubblicare sulla propria Storyline per restare connesse con i propri colleghi in modo familiare e divertente. Inoltre, dal 1° agosto sarà disponibile Viva Goals che mira ad allineare gli obiettivi dei team alle priorità dell’organizzazione per ottenere risulti d’impatto.

Luglio 2022

Si rafforza la partership tra Microsoft e Citrix in ambito hybrid work con Windows 365

Windows 365 consente agli utenti di trasmettere in streaming app, contenuti e impostazioni personalizzati su qualsiasi dispositivo, sfruttando la potenza di Microsoft Azure e le funzionalità dei desktop Windows nel Cloud per offrire una user experience personalizzata e completa. 

La nuova collaborazione tra Microsoft e Citrix punta ad ottimizzare Windows 365 con l’integrazione della tecnologia grafica di Citrix HDX, il supporto per una gamma più ampia di dispositivi endpoint e periferiche, l’introduzione di controlli avanzati di sicurezza e policy e integrazioni di identità di terze parti. 
Citrix massimizza la user experience di Windows 365 per creare uno spazio di lavoro ibrido, flessibile, sicuro e moderno. 

Contattaci per maggiori informazioni su questa e altre proposte congiunte Citrix e Microsoft per valutare la migliore soluzione di lavoro ibrido per la vostra organizzazione. 

 Link: Citrix estende l’esperienza Windows 365 Cloud PC per l’ambiente di lavoro moderno | Blog di Citrix 

ControlUp Edge DX ti aiuta a risolvere i problemi quotidiani del lavoro da remoto.

Nell’ambiente di lavoro odierno, con persone che accedono alla propria postazione di lavoro da diversi luoghi, è fondamentale per gli amministratori IT disporre di un software di semplice utilizzo che li aiuti a monitorare la digital experience degli utenti, a individuare e risolvere rapidamente i problemi e a mantenere i dipendenti produttivi e performanti. ControlUp Edge DX risponde a queste esigenze.

ControlUp Edge DX è un potente strumento per monitorare lo stato di salute dei dispositivi Windows, macOS e Linux, indipendentemente da dove si trovino. È basato su SaaS, quindi con Edge DX non è necessario configurare o mantenere un infrastruttura dedicata; viene richiesto solamente di installare un agente leggero per visualizzare lo stato del tuo dispositivo nel portale Edge DX.

Potete trovare In questo articolo alcuni scenari in cui Edge DX è stato utilizzato per diagnosticare e risolvere una serie di problemi con i dispositivi degli utenti finali.

Real-Life Remote Work Problems & How ControlUp Edge DX Can Help You Fix Them – ControlUp

Contattaci per una Demo scrivendo a: adelvecchio@microsysinformatica.it

Giugno 2022

Citrix DaaS e VDI a supporto del lavoro ibrido

Si sente sempre più parlare di DaaS, o Desktop-as-a-Service. Ma come si differenziano le soluzioni Citrix DaaS dalla virtualizzazione dei desktop (VDI) e quali sono i loro vantaggi in termini di riduzione dei costi, efficienza operativa e sicurezza?  

Sia gli ambienti VDI che DaaS consentono agli utenti finali di accedere a desktop virtuali ed evitano agli amministratori IT di installare e gestire i sistemi operativi su ogni singolo dispositivo in azienda. Tuttavia, esistono importanti differenze tra questi due tipi di virtualizzazione. 

Nel modello di virtualizzazione tradizionale, l’organizzazione configura i desktop virtuali nei propri data center locali e il team IT interno è responsabile dell’acquisto, della gestione e dell’aggiornamento dell’intera infrastruttura. Il modello DaaS prevede invece un’infrastruttura cloud offerta con un modello di abbonamento pay-as-you-go, che consente di aumentare o diminuire l’utilizzo delle risorse a seconda delle necessità. 

Un’altra importante differenza tra i due modelli è il diverso approccio in ambito sicurezza: mentre la protezione di infrastrutture VDI on-premise dipende dall’aggiornamento manuale dei sistemi, in ambienti DaaS i servizi cloud sono sempre aggiornati con le patch più recenti. 

Il servizio cloud DaaS di Citrix permette una modernizzazione dell’IT e soddisfa le esigenze dei lavoratori distribuiti, offrendo un modo semplice, agile e sicuro per distribuire applicazioni e desktop attraverso qualsiasi dispositivo, riducendo i costi e aumentando la sicurezza. 

 

I nostri specialisti sono a vostra disposizione per illustrarvi alcuni progetti e ambiti di applicazione di queste tecnologie 

Metti in sicurezza le tue postazioni di lavoro grazie alla soluzione Agile di Praim!

In passato Praim veniva riconosciuta principalmente per le tecnologie HW dedicate ad ambienti di virtualizzazione desktop, ma non tutti sanno che fanno parte del loro portfolio anche numerose soluzioni SW che vengono incontro alla necessità di riportare al centro il controllo degli endpoint distribuiti. 

Tra queste Agile, la famiglia di soluzioni software che permette di gestire centralmente i dispositivi aziendali, rendendoli completamente sicuri. 

Agile è disponibile in tre versioni: Agile4PC, Agile4Linux e Agile4Pi per offrire indifferentemente vantaggi alle aziende che utilizzano piattaforme Windows, Linux e Raspberry Pi.  

Ricordiamo inoltre che la console di gestione ThinMan aiuta ad amministrare gli endpoint in modo facile e intuitivo perché permette di organizzare i dispositivi dell’azienda in gruppi e di stabilire policy personalizzate. 

I nostri specialisti sono a vostra disposizione per condividere maggiori informazioni e Use Case su questa e altre soluzioni Praim. 

Agile: postazioni di lavoro più sicure – Praim 

 

Contattaci per scambiare maggiori informazioni! 

Fornite la migliore user experience ai vostri utenti grazie a Citrix e MicrosoftAzure!

Vi segnaliamo che è ora presente sull’AzureMarketplace la nostra proposta per un briefing con uno dei nostri specialisti in ambito Digital Workplace in cui potrete scoprire i benefici di questa soluzione prendendo spunto anche da nostri casi di successo.

Seguite il link di seguito o contattateci per maggiori informazioni: info@microsysinformatica.it

Citrix on Azure : 2hrs Briefing – Microsoft Azure Marketplace

Maggio 2022

ControlUp annuncia Real-Time DX v8.6.5 per ambienti VDI e DaaS!

Finalmente disponibile la nuova versione di ControlUp v8.6.5 che include numerose novità e miglioramenti per ottimizzare la vostra infrastruttura tra cui:

  • Nuove metriche di Citrix Provisioning Services (PVS).
  • Nuovi trigger e script
  • Nuovi CMDLET PowerShell
  • Miglioramenti alla misurazione della durata dell’accesso
  • Miglioramenti alla misurazione della durata dell’accesso
  • Miglioramenti all’integrazione di Microsoft Azure
  • Nuove integrazioni VMware vRealize Operations (vROps).

 

Per maggiori dettagli seguite il link di seguito e contattate: adelvecchio@microsysinformatica.it

https://www.controlup.com/resources/blog/entry/controlup-announces-real-time-dx-v8-6-5-for-vdi-daas-environments/

Aprile 2022

Microsys Informatica e Cirasync: Nuova Partnership

Annunciamo la nuova partnership tra Microsys Informatica e Cirasync.
Si tratta di una piattaforma SaaS sicura per la sincronizzazione automatica dei contatti e del calendario fondamentale per la crescita del business.

Risolvere la sincronizzazione dei contatti non è sempre facile e le soluzioni manuali richiedono molto tempo includendo spesso errori, inoltre i calendari e note sugli Smartphone con app personalizzate non sono scalabili o hanno funzionalità limitate.
Senza una soluzione automatica di sincronizzazione, i dipendenti perdono tempo a cercare le informazioni di contatto, non sono in grado di identificare le chiamate aziendali urgenti o sono costretti a fare aggiornamenti manuali.
Calendari condivisi non sincronizzati portano a perdere riunioni per il business e a una gestione inefficace di progetti ed emergenze.

La piattaforma CiraSync fornisce un’amministrazione centralizzata con single sign-on, controllo capillare e supporto di prima classe, nessun software da installare, nessuna configurazione del client o di formazione degli utenti.

Contattaci subito per avere maggiori informazioni al seguente link: Contatti – Microsys Informatica

Marzo 2022

Le principali sfide che le aziende stanno affrontando mentre si sottopongono a trasformazioni IT

Nel 2020, il principale focus dell’IT era nel permettere il lavoro remoto. Nel 2021, l’IT si è concentrato nella revisione delle infrastrutture e strategie per accogliere il nuovo modello di lavoro. E nel 2022, metteranno in atto strategie tecnologiche flessibili e politiche di lavoro per fornire quello che è chiaramente il futuro del lavoro.

Da un sondaggio di Pulse e Citrix, in cui a 400 leader IT e di sicurezza in Nord America, EMEA e APAC è stato chiesto di classificare le loro cinque priorità principali per i prossimi cinque anni, sono emersi: permettere una collaborazione distribuita, garantire servizi sempre disponibili, fornire una customer experience indipendente dal dispositivo e dal luogo, e automatizzare il lavoro.

Mentre le aziende si fanno strada attraverso le trasformazioni digitali, ci sono tre sfide principali che si delineano: il 41% degli intervistati ha detto che c’è una mancanza di comprensione in tutta l’azienda su come dare priorità agli investimenti; il 34% ha a che fare con infrastrutture ingombranti e complesse e il 24% dice che la mancanza di investimenti nel cloud è una sfida.

Inoltre, la sicurezza è una grande preoccupazione nel lavoro a distanza. Il 41% degli intervistati ha detto che gli attacchi ransomware sono il rischio principale creato dal lavoro remoto e ibrido. Il 18% ha citato le minacce interne come un rischio, il 16% teme API o violazioni del software così come phishing o gli attacchi legati al cloud.

Proseguendo nell’analisi, i punti chiavi sui quali deve concentrarsi la trasformazione IT, sono:

·        Colmare il divario di sicurezza

·        Consolidamento dei fornitori

·        Automazione

·        Protezione delle applicazioni e isolamento dei browser

·        Accelerazione verso il SASE

 

Quando si tratta di proteggere una forza lavoro che entra ed esce dall’ufficio, garantendo uno spazio di lavoro per la collaborazione e sostenendo i dipendenti in quello che è un periodo di sconvolgimenti senza precedenti, l’IT non può più permettersi di fare i compromessi di ieri tra collaborazione distribuita e sicurezza, ma si devono implementare soluzioni e strategie che li aiutino a bilanciare queste priorità apparentemente in competizione e tracciare un nuovo corso che permetta loro di fornire il futuro del lavoro flessibile .

ControlUp: Real-Time DX Nuove funzionalità Azure

L’integrazione raccoglie automaticamente informazioni complete come consumi, performance, configurazioni e altri dati relativi:

  • Sottoscrizioni
  • Gruppi di risorse
  • Macchine virtuali
  • Dischi virtuali

Oltre a offrire una vasta gamma di nuove metriche, azioni predefinite e relazioni “drill-down” per facilitare la risoluzione dei problemi e la navigazione, questa integrazione supporta l’associazione senza soluzione di continuità tra le VM di Azure e le entità di diverse estensioni CU, la gestione delle macchine virtuali e altro ancora!

“Trigger” programmati

Per la versione 8.5 è stata introdotta la possibilità di creare trigger basati prima su una pianificazione impostata, piuttosto che su un incident.

Per la versione 8.6, è stata ampliata la funzionalità per includere più opzioni per la pianificazione.

DX remoto

Progettato per gli utenti che lavorano fuori dall’ufficio, Remote DX raccoglie i dati delle prestazioni dai dispositivi client fuori rete che eseguono Windows, macOS o IGEL OS, all’infrastruttura ControlUp Real-Time DX nel vostro datacenter.
Precedentemente disponibile per gli ambienti Citrix e VMware Horizon, questa release aggiungerà il supporto per gli ambienti Microsoft RDS e Azure Virtual Desktop (AVD) in esecuzione su Windows.

ControlUp Solve

ControlUp Solve vi permette di vedere, in tempo reale, lo stato generale del vostro ambiente EUC, da un capo all’altro. Fornito come un’applicazione SaaS, le caratteristiche di Solve sono rilasciate in modo indipendente.


Per avere maggiori sulla soluzione ControlUp contattaci alla seguente mail: adelvecchio@microsysinformatica.it

Aumento dei prezzi Microsoft 365 da Marzo

Microsoft ha annunciato un aggiornamento dei prezzi per Microsoft 365 a partire dal 01 marzo 2022 per i seguenti piani:

Enterprise: Microsoft 365 E3, Office 365 E5, Office 365 E3, Office 365 E1.

Small Medium Business (SMB): Microsoft 365 Business Basic, Microsoft 365 Business Premium.

Microsoft ci tiene a specificare che si tratta della prima modifica sostanziale al prezzo di listino dal rilascio Office 365 in virtù dell’innovazione di prodotto negli ultimi 10 anni.

Per ulteriori informazioni consultare il seguente link : New pricing for Microsoft 365 – Microsoft 365 Blog

 

Dicembre 2021

Microsoft Azure Virtual Desktop a supporto del Hybrid work

Numerose realtà stanno adottando un approccio sempre più ibrido al lavoro.  

Le soluzioni di virtualizzazione desktop e applicativa vengono incontro a questa esigenza offrendo nuove opportunità di crescita, continuità e connettività. 

Microsoft Azure Virtual Desktop (AVD) offre un’esperienza sicura di lavoro remoto, fornendo un accesso esclusivo all’esperienza di Windows 10/11 multisession, ottimizzata per Microsoft 365 Apps for Enterprise, sicurezza avanzata e gestione semplificata per avviare e scalare desktop e app Windows in pochi minuti direttamente dal portale Azure.  

Microsoft si pone come obiettivo quello di fornire alle organizzazioni la capacità di distribuire rapidamente desktop e applicazioni virtuali per consentire il lavoro remoto sicuro praticamente da qualsiasi luogo, includendo anche integrazioni chiave Citrix e VMware per massimizzare la user experience. 

Contattaci per scambiare maggiori informazioni! 

Ottobre 2021

AppGuard: miglioramento dell’efficacia in ambiente Windows/Microsoft

Microsoft offre un’ampia gamma di funzionalità di sicurezza in ambito protezione e rilevamento, con lo scopo di salvaguardare gli endpoint da un ampio spettro di minacce. Tra i prodotti più diffusi ricordiamo Microsoft Defender, che è incluso gratuitamente in ogni versione di Windows e Microsoft Defender for Endpoints.

Anche le migliori tecnologie di identificazione delle minacce (ad es. NGAV ed EDR) non sono però in grado di trovare e bloccare rapidamente i malware che applicano strategie di offuscamento o che sono ancora sconosciuti, creando in questo modo un pericoloso “time gap”.

AppGuard diviene così un elemento importante nello stack di sicurezza informatica perché le sue tecniche di interruzione preventiva del malware impediscono al malware stesso di causare danni, concedendo alle tecnologie NGAV ed EDR il tempo necessario per identificare il pericolo ed operare in modo più accurato ed efficiente.

AppGuard, tramite i controlli applicati dalle policy, diminuisce la superficie di attacco e riduce al minimo il numero di percorsi ed azioni che il malware potrebbe compiere per raggiungere i propri obiettivi, riducendo così il rischio complessivo di compromissione.

Includere AppGuard all’interno della strategia di difesa informatica consente di ottimizzare le capacità operative dell’AV e dell’EDR di Microsoft, garantendo al contempo maggiore protezione con minore sforzo.

vRealize Operations for Horizon non più disponibile dalla versione VMware Horizon 8

vRealize Operations for Horizon non più disponibile dalla versione VMware Horizon 8?

ControlUp viene in vostro supporto!

Come preannunciato nell’articolo VMware Horizon 8 Announcement and Pricing and Packaging Updates (80146), vRealize Operations for Horizon non è più disponibile dalla versione VMware Horizon 8, ma è stata introdotta la soluzione ControlUp grazie alla partnership sottoscritta dalle due società.

ControlUp è una piattaforma di gestione, monitoraggio, troubleshooting e analisi dedicata ad ambienti di virtualizzazione desktop e applicativi quali, ad esempio, Vmware Horizon, Citrix, Microsoft RDS, Windows Virtual Desktop, e non solo.

Oltre alla versione base proposta nei pacchetti VMware, ControlUp è disponibile nelle versioni Platinum e Ultimate che vi permetteranno di ottimizzare la digital experience dei vostri utenti indipendentemente che lavorino dall’ufficio o da remoto.

Prenotate una demo dedicata e scoprite con noi le potenzialità di ControlUp per VMware Horizon.

Per maggiori informazioni contattateci al seguente indirizzo mail: adelvecchio@microsysinformatica.it

Super Promozione Quantum + Cashback

Un Thin Client ad alte prestazioni a un prezzo eccellente? Con Praim è possibile!
Approfitta della nuova promozione, acquista Quantum e crea il tuo parco endpoint per far lavorare la tua azienda al massimo!

Caratteristiche:

  • Sconto 30% ( Tutti i dispositivi della serie Quantum godranno di uno sconto del 30% fino ad esaurimento scorte)
  • Top Performer (Quantum è il dispositivo di gamma di Praim e ti garantisce una postazione di lavoro incredibilmente potente e performante)
  • Multitasking ( Prestazioni elevate : il massimo della connettività con le 8 porte USB supporto fino a 4 monitor e al 4K).

Condizioni:

  • Codice promozione: CAM21-0002
  • Validità: 4 ottobre 2021 – 29 ottobre 2021.
  • Termini della promozione: La campagna prevede uno sconto del 30% per l’acquisto di dispositivi Praim Quantum nuovi.
  • Quantità minima: nessuna.
  • Quantità massima: Fino a esaurimento.
  • Sconto applicato: viene applicato uno sconto del 30% sul listino end user
  • Spedizione: non inclusa.
  • Come aderire alla promozione e risparmiare: contatta il tuo rivenditore di fiducia e ricorda di specificare il codice promozione in fase d’ordine.
  • Condizioni addizionali: la partecipazione è soggetta ad accettazione da parte di Praim della richiesta di adesione al programma. Programma non cumulabile con altre campagne promozionali. Praim si riserva il diritto di sospendere il programma a sua discrezione e senza necessità di comunicazioni preventive

Data center cloud Microsoft Azure finalmente in Italia

Jean-Philippe Courtois, vicepresidente esecutivo e presidente, Microsoft Global Sales, Marketing and Operations annuncia il piano di investimenti da 1,5 milioni di dollari in Italia a sostegno della ripartenza delle imprese, segnando la chiave di volta per nuove opportunità di business e rispondere a nuove e difficili sfide che la tecnologia ci impone. Rispondere a conformità e parametri di sicurezza.

Courtois dichiara: “l’Italia si conferma un hub per attrarre investimenti, innovazione e sviluppo”.

La strategia di Microsoft potrebbe rappresentare una soluzione per accelerare il processo di innovazione per quanto riguarda i servizi basati su cloud, sicurezza, intelligenza artificiale e mondo IoT.

Il progetto risponde alle linee guida del complesso piano “Ambizione Italia #DigitalRestart” pensato e sviluppato al servizio della trasformazione digitale italiana, in altre parole crescita economica.

Dalle istituzioni si ribadisce l’importanza di orientare le spese e gli investimenti nell’ottica di una trasformazione digitale, attraverso l’implementazione di “innovazione e sviluppo etico e sostenibile”. Viene ribadita la volontà di sviluppare ed investire su progetti tecnologicamente avanzati sfruttando anche le potenzialità dell’intelligenza artificiale per applicarli ai servizi, alla produzione, sfruttando le potenzialità offerte dal Cloud con un occhio di riguardo per le piccole medie imprese italiane, che hanno l’obiettivo di velocizzare il processo innovativo sull’area che traina l’Italia

I clienti Microsoft Azure locali con requisiti di residenza dei dati saranno in grado di archiviare i loro contenuti nel paese, con la certezza che mantengono il controllo completo sulla posizione dei loro dati, mentre i clienti che creano applicazioni conformi al Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR) avranno accesso ad un’altra regione dell’infrastruttura Azure protetta nell’Unione europea (UE) che soddisfa i massimi livelli di sicurezza, conformità e protezione dei dati.

Inoltre, le organizzazioni italiane – dalle startup alle imprese fino al settore pubblico – avranno infrastrutture nel loro paese per sfruttare tecnologie avanzate come analisi, intelligenza artificiale, database, Internet of Things (IoT), machine learning, servizi mobili, serverless e altro ancora da guidare innovazione

Infine, Microsoft ha annunciato nuovi “hub AI” in Italia per aiutare le aziende dei settori strategici chiave ad approcciare le potenzialità offerte dall’Intelligenza Artificiale con risorse locali dedicate da Microsoft, i partner, ricercatori delle migliori università, centri di innovazione e startup.

Settembre 2021

Termine del programma Microsoft Open License

A partire dal 1° gennaio 2022, nessun cliente, sia esso Commercial, Governament, Academic o Non-Profit, potrà più acquistare o rinnovare licenze on-premise o servizi online tramite il programma Open License, in quanto Microsoft ne ha annunciato il ritiro. Maggiori dettagli sono disponibili al link Microsoft Open License program changes 

Coloro che sono in possesso di licenze Open License continueranno ad avere pieno diritto ed accesso al software. 

Invece, non sono previsti al momento cambiamenti per i programmi Open Value o Open Value Subscription. 

La modalità di acquisto in Open potrà essere sostituita dal programma Microsoft CSP – Cloud Solution Provider. 

Ricordiamo che Microsys Informatica è Microsoft Cloud Solution Provider diretto, ovvero gestisce senza intermediari la relazione con Microsoft ed il cliente, supportandovi nell’amministrazione e nella gestione delle sottoscrizioni. 

Contattaci per valutare lo scenario più adatto alle tue esigenze! 

Disponibile la versione finale di Windows Server 2022

Windows Server 2022, modernizzare le proprie applicazioni per soddisfare i requisiti aziendali in continua evoluzione. Analizziamo le nuove funzionalità tecniche di Windows Server 2022 e come i clienti possono trarne vantaggio per modernizzare il proprio ambiente server.

Perché eseguire l’aggiornamento a Windows Server 2022?

Sicurezza multilivello avanzata

La sicurezza è sempre stata una certezza di Windows Server. Tenendo in primo piano la sicurezza, si introducono numerosi miglioramenti della sicurezza in Windows Server 2022. In questa versione,  si può sfruttare la sicurezza multilivello con server Secured-core e connettività protetta. L’idea che sta alla base di Microsoft Secured-core è quella di non usare il firmware come garanzia che all’avvio del dispositivo non venga eseguito un virus, ma ha collaborato con AMD, Intel e Qualcomm per creare nuove CPU in grado di eseguire test di integrità durante l’avvioin modo controllato e crittografato. Consentendo ai team IT e SecOps di lavorare in sicurezza nel proprio ambiente con la protezione avanzata del server Secured-core e la difesa preventiva su hardware, firmware e livelli di virtualizzazione.La connettività protetta in Windows Server 2022 aggiunge un altro livello di sicurezza: Il protocollo HTTPS (Hypertext Transfer Protocol) crittografato più veloce e più sicuro e la crittografia AES-256 standard del settore con supporto per il protocollo Server Message Block (SMB).

Funzionalità ibride con Azure

Si può sfruttare i servizi cloud con Windows Server 2022 locale connettendosi ad Azure Arc . In Windows Server 2022  si possono sfruttare i miglioramenti del file server come la compressione SMB . La compressione SMB migliora il trasferimento dei file dell’applicazione comprimendo i dati durante il transito su una rete. Infine, Windows Admin Center, uno strumento apprezzato dagli amministratori, offre una nuova esperienza di gestione del server con un nuovo visualizzatore di eventi e il supporto del proxy del gateway per gli scenari connessi ad Azure.

Piattaforma applicativa flessibile

Eseguendo l’aggiornamento a Windows Server 2022 si possono sfruttare i miglioramenti della scalabilità come il supporto per 48 TB di memoria e 2.048 core logici in esecuzione su 64 socket fisici per le applicazioni Tier1. In questa versione è possibile sfruttare i miglioramenti di Windows Server 2022 in particolar modo, migliora la compatibilità delle applicazioni dei conteiner Windows, include i contenitori HostProcess per la configurazione dei nodi, supporta IPv6 e dual-stack e consente l’implementazione coerente dei criteri di rete con Calico. Inoltre, continuando a lavorare con la community di Kubernetes per abilitare il supporto dei contenitori di Windows Server 2022   e portare le nuove funzionalità ad Azure Kubernetes Service (AKS) e AKS su Azure Stack HCI.

Ottieni di più da  Windows Server 

Nell’ultimo anno, con Windows Server 2022, sono stati introdotti anche miglioramenti ai servizi di Azure e miglioramenti dei servizi per Windows Server. Di seguito due scenari comuni e alle funzionalità si cui si può trarre vantaggio.

Su Azure: Azure Automanage (in anteprima) consente ai professionisti IT non solo di automatizzare le best practice del cloud, ma anche di mettere in pratica l’esperienza aziendale con il framework di adozione del cloud Microsoft . Con Azure Automanage per Windows Server,  si può migrare facilmente ad Azure senza alcuna modifica all’IP di rete, trasferire file in modo sicuro ad Azure utilizzando SMB su QUIC e implementare hotpatch per le nuove macchine virtuali di Azure di Windows Server.

Per modernizzare le applicazioni esistenti,  figurano molte opzioni in Azure a seconda delle esigenze dell’architettura dell’applicazione. Ad esempio, Azure Kubernetes Service (AKS) con supporto .NET nativo consente di modernizzare le applicazioni con Kubernetes.

Infine, quando i clienti spostano i propri carichi di lavoro in Azure, possono usufruire di vantaggi come Azure Hybrid  e gli aggiornamenti della sicurezza estesa gratuiti per Windows Server 2008 e 2012.

Ibrido e locale:  Eseguire applicazioni e servizi in locale. Tramite Azure Arc e Azure Stack HCI,  si possono modernizzare rispettivamente i livelli di gestione e virtualizzazione. Allo stesso modo, modernizzando le proprie applicazioni Windows Server in locale si possono usare AKS in Azure Stack HCI .

Il lavoro ibrido è la nuova normalità ma manca la dimensione sociale dell’ufficio.

Una recente indagine di Citrix commissionata all’istituto di ricerche OnePoll su un campione di 500 lavoratori italiani della conoscenza ha messo in luce che, nel prossimo futuro, prevarrà un modello di lavoro ibrido.Nonostante questo, però, sono ancora molte le attività che, secondo gli intervistati, richiedono la presenza in ufficio e, non a caso, per la maggior parte queste sono legate alla dimensione sociale, di cui si è sofferta di più la mancanza nei lunghi mesi della pandemia.

“La pandemia ha accelerato una tendenza sicuramente già in atto e cioè una ridefinizione del concetto di luogo di lavoro, sempre più svincolato da un luogo fisico.” Ha affermato Fabio Luinetti, Country Manager di Citrix Italia “Questo non significa affatto, naturalmente, eliminare la dimensione sociale del lavoro, che dovrà invece continuare a esistere e prosperare perché necessaria per il benessere mentale dei dipendenti e per tenere viva la loro creatività.”Anche la sostenibilità è un tema sempre più urgente e che spesso viene associato allo smart working, con un numero crescente di persone che si sta dimostrando sensibile a questa problematica. In particolare, emerge dal sondaggio, che per il 41% del campione le aziende dovrebbero preoccuparsi di ridurre l’utilizzo di energia elettrica o comunque prediligere energia proveniente da fonti rinnovabili mentre un’uguale percentuale pone l’accento sull’importanza di ridurre i rifiuti e utilizzare materiali riciclabili. A fronte di questo, curiosamente, solo il 15% del campione pensa che la sostenibilità dovrebbe essere una priorità per le aziende nel prossimo futuro: nuovi modelli di lavoro, digital transformation e benessere dei dipendenti sono quelle indicate dagli intervistati.

La soluzione di Citrix
Citrix aiuta le aziende a offrire ai propri dipendenti un’esperienza di lavoro coerente e sicura, indipendentemente da dove ci si trovi, in ufficio, a casa, o altrove. Le soluzioni di digital workspace firmate Citrix danno a ognuno le risorse e lo spazio di cui ha bisogno per lavorare al meglio. Tale  piattaforma unisce l’esperienza utente, la flessibilità e la sicurezza che, insieme, permettono di fare innovazione, di essere resilienti e di garantire la business continuity senza limiti di luogo, di dispositivo, di rete e anche di cloud, a favore di un’esperienza di lavoro migliore.

Windows 11, Un sistema operativo ancora più sicuro.

Windows 11 è stato riprogettato per l’hybrid work ma con criteri di sicurezza estremamente elevati basati sull’adozione del principio “security by design”, adottando nuove tecnologie di sicurezza incorporate che aggiungono un ulteriore livello di protezione sia durante l’utilizzo in locale che durante l’accesso alle piattaforme e ai servizi cloud.

Le funzionalità di sicurezza chiave, attivate di default, oltre a quelle già presenti in Windows 10, sono:

  • l’isolamento dei processi basato sull’hardware;
  • la crittografia;
  • la prevenzione del malware.

In Windows 11, inoltre, sarà più semplice la gestione delle password grazie al miglioramento della modalità di accesso agli endpoint aziendali mediante il servizio “Windows Hello for Business”.

Per lo sviluppo di Windows 11 Microsoft ha lavorato, a stretto contatto con i propri partner per garantire una migliore sicurezza digitale grazie alle specifiche dei cosiddetti “PC secured-core”, una nuova generazione di dispositivi in cui vengono adottate le migliori caratteristiche di sicurezza già al livello del firmware dei sistemi. L’obiettivo dichiarato è quello di rendere questa tipologia di Personal Computer estremamente più resistenti alle cyber minacce rispetto ai dispositivi tradizionali.

A dimostrazione dell’importanza sempre maggiore che riveste la sicurezza informatica, l’utilizzo di Windows 11 è basato sul TPM (Trusted Platform Module), ossia un chip integrato nella scheda madre del PC o aggiunto separatamente nella CPU Il cui scopo è quello di proteggere le chiavi di crittografia, le credenziali utente e altri dati sensibili grazie ad una sorta di barriera hardware in modo che malware e aggressori non possano accedere o manomettere tali dati.

ll rilascio di Windows 11, come detto, avviene in un momento in cui ormai è chiaro che lo smart working, da necessità legata all’emergenza pandemica, è diventato una policy aziendale che si consoliderà anche nel prossimo futuro e si evolverà sempre più verso forme flessibili di lavoro: in ufficio e da remoto.

Windows 11  dispone anche di MAA (Microsoft Azure Attestation), una soluzione unificata per verificare in remoto l’identità, l’affidabilità di una piattaforma e l’integrità dei file binari in esecuzione al suo interno, basata su Azure e che consente di applicare i criteri zero trust a qualsiasi piattaforma.

Infine, Windows 11 sarà facile da gestire per i team IT e fornirà una sicurezza avanzata per affrontare il panorama sempre più complesso della cyber security in un ottica di Security as a Service

AppGuard: Ridurre rischi e costi legati agli attacchi informatici

Le minacce alla sicurezza informatica aziendale sono in costante crescita e diventa sempre più difficile capire quali soluzioni potrebbero proteggere al meglio server ed endpoint. 

Affidarsi a protezioni basate solo sul rilevamento non è più sufficiente e diventa fondamentale prevenire e bloccare eventuali malware in tempo reale. 

I rischi per le aziende sono infatti elevati, in quanto gli attacchi potrebbero avere successo o potrebbero essere rilevati con molto ritardo, in particolare nel caso di vulnerabilità “zero-day”, con importanti impatti sul business aziendale e costi elevati di gestione dell’emergenza. 

Affiancare ad un tradizionale software di protezione basato sul rilevamento una soluzione preventiva che permetta di bloccare all’ingresso potenziali minacce consente alle aziende di aumentare la sicurezza e limitare i costi legati al ripristino dei sistemi e alla mancata produttività. 

AppGuard, grazie alle tecnologie brevettate di Isolation ed Inheritance, impedisce le violazioni bloccando l’esecuzione di azioni malevole da parte delle applicazioni, consentendo loro di continuare a svolgere le normali azioni. 

Di seguito alcuni link con maggiori spunti di riflessione: 

 

Vi informiamo inoltre che per tutto il mese di settembre sarà possibile schedulare uno slot di approfondimento sulla soluzione AppGuard con uno dei nostri specialisti. Non esitate a contattarci!

Luglio 2021

Microsoft presenta Windows 365 e inaugura una nuova categoria di computer

Microsoft Inspire è la conferenza annuale dedicata all’ecosistema di partner Microsoft. L’evento è stato l’occasione per presentare numerose novità e aggiornamenti che fanno leva sul cloud computing per offrire nuove opportunità a supporto dell’evoluzione degli ambienti di lavoro ibridi, fornendo le massime garanzie di sicurezza e affidabilità.

Di seguito, una sintesi dei principali annunci:

Microsoft ha annunciato Windows 365, un servizio cloud che offre alle aziende di tutte le dimensioni un nuovo modo di sperimentare Windows 10 o Windows 11. Windows 365 porta il sistema operativo sul cloud di Microsoft, trasferendo l’intera esperienza di Windows – app, dati e impostazioni – sui dispositivi personali o aziendali. Sicuro “by design” e progettato secondo il principio Zero Trust, Windows 365 protegge e memorizza le informazioni in cloud, e non sul dispositivo, fornendo un’esperienza sicura e produttiva per tutti i lavoratori, dai tirocinanti ai dipendenti, dagli sviluppatori software agli Industrial Designer. Windows 365 dà vita a una nuova categoria di computer ibridi chiamata Cloud PC, che fa leva sia sulla potenza del cloud sia sulle capacità dei dispositivi per fornire un’esperienza Windows completa e personalizzata. L’annuncio rappresenta un’innovazione rivoluzionaria, che risponde alle esigenze delle organizzazioni di tutto il mondo alla ricerca dei modi migliori per facilitare i modelli di lavoro ibridi. Windows 365 sarà disponibile per le imprese di ogni dimensione a partire dal 2 agosto 2021.

È stato presentato Microsoft Cloud for Sustainability, la nuova offerta verticale pensata per aiutare le organizzazioni di ogni settore a ridurre il proprio impatto ambientale e a raggiungere i propri obiettivi di sostenibilità

Creazione di app collaborative con Microsoft Teams e Dynamics 365: in questa nuova categoria di app collaborative, i clienti possono restare sempre aggiornati sulle attività accedendo ai dati di Dynamics 365 direttamente in Teams, senza costi aggiuntivi.

Microsoft 365 Lighthouse, ora in preview pubblica, e Project “Orland” per Microsoft 365, entrato in preview limitata, aiuteranno i partner a offrire servizi gestiti per la sicurezza e a identificare nuove opportunità di crescita. Microsoft 365 Lighthouse aiuta i managed service provider a proteggere dispositivi, dati e utenti presso le PMI che hanno scelto Microsoft 365 Business Premium.

Scopri tutte le novità Microsoft https://news.microsoft.com/inspire-2021-book-of-news/ e contattaci.

Giugno 2021

Wrike per una trasformazione digitale ordinata e rapida

Nel corso del 2020 le aziende hanno aumentato la digitalizzazione delle loro interazioni con i clienti, con i fornitori e con i propri dipendenti. 

Gli ambienti di lavoro sono diventati più complessi, distribuiti con una gamma eterogenea di applicazioni, canali di comunicazione e dispositivi.

Oggi, le aziende stanno affrontando un nuovo grande quesito: restare a distanza, tornare in ufficio o passare a un ambiente ibrido? Secondo la PwC’s US Remote Work Survey, meno di un dirigente su cinque afferma di voler tornare in ufficio, il che prospetta un altro grande cambiamento.

Serve un ambiente di lavoro digitale semplificato e sicuro che consentirà alle aziende di “lavorare ovunque” mantenendo la produttività dei dipendenti, indipendentemente da dove si trovino. Per raggiungere questo obiettivo, le organizzazioni devono andare oltre l’infrastruttura di base che hanno messo in atto lo scorso anno solo per sopravvivere e implementare soluzioni più complete che diano loro un vantaggio competitivo e le aiutino a prosperare.

Wrike e Citrix hanno unito due soluzioni potenti e complementari che creeranno il luogo di lavoro del futuro, in cui aumenti produttività, creatività e collaborazione indipendentemente dalla posizione dei dipendenti.

Wrike è l’unica piattaforma di gestione del lavoro intelligente, versatile e collaborativa, che può essere completamente personalizzata per qualsiasi reparto, team o flusso di lavoro.

E’ uno strumento altamente scalabile che registra più di 10 milioni di tasks e 1,5 milioni di progetti al mese e offre l’affidabilità e la potenza per supportare una trasformazione digitale a livello enterprise.

Per scoprire come l’IT può sfruttare Wrike e Citrix Workspace per soddisfare più rapidamente le esigenze aziendali, visita https://www.citrix.com/blogs/2021/03/01/citrix-workspace-and-wrike-empower-it-for-a-better-employee-experience/ e contattaci. Saremo lieti di darti maggiori informazioni.

Maggio 2021

Carbonite Backup per Microsoft 365: Backup completo da cloud a cloud per Microsoft 365

Microsoft Office 365 è una piattaforma di servizi efficiente e affidabile con numerose funzionalità, che si occupa di gestire la propria infrastruttura e mettere a disposizione le applicazioni allo scopo di garantire agli utenti una produttività senza interruzioni. Il backup totale dei dati deve essere fatto in modo da consentirne il ripristino in caso di bisogno.

Carbonite Backup per Microsoft 365 completa i servizi degli strumenti nativi. Offre tutta una serie di strumenti necessari per proteggere i dati aziendali dagli errori più comuni che ne possono causare la perdita, inclusi ransomware, cancellazioni accidentali, guasti hardware ed eventi naturali.

Dal backup on-site, in cloud o ibrido, all’alta disponibilità, al backup di Office 365 e alla conservazione dei documenti, Carbonite protegge qualsiasi tipo di dati in modo sicuro e affidabile. Tutto ciò in un ambiente fisico, virtuale o legacy.

Carbonite:

  • Protegge l’intera suite di Office 365, inclusi SharePoint, OneDrive, Email e Teams.
  • Esegue il roll-back a livello di sito o ripristina singoli elementi tra cui caselle di posta, conversazioni e file.
  • Esegue backup automatici fino a quattro volte al giorno.
  • Esegue la gestione centralizzata per semplificare le varie attività.
  • Protegge dalle minacce di perdita di dati, inclusi errori umani, guasti hardware e ransomware.
Aprile 2021

VMware Advanced Monitoring per Horizon con tecnologia ControlUp

Garantire un’esperienza utente senza problemi è l’aspetto più importante di un servizio di desktop virtuale di successo. È anche abbastanza spesso la parte più lunga, costosa e difficile del lavoro dell’amministratore, date le complessità coinvolte nella maggior parte delle implementazioni di desktop e applicazioni virtuali.

In qualsiasi momento, un utente può riscontrare una serie di problemi relativi alla connettività, alle applicazioni con prestazioni scadenti, all’accesso lento o alla latenza della sessione, che influiscono negativamente sulla sua esperienza complessiva. È un problema a più livelli, che può derivare da una combinazione di risorse insufficienti o poco performanti, scarsa connettività, immagini inadeguatamente ottimizzate o protocolli configurati in modo errato, che rende difficile diagnosticare questi problemi in modo efficiente e tempestivo.

Quando si parla  con gli amministratori di ambiente Horizon, è normale sentirli dire:

  • Ho bisogno di visibilità end-to-end in tutte le mie implementazioni all’interno in un unico pannello di controllo, in tempo reale.
  • Rispondo ai ticket di servizio invece di prevenirli. Ho bisogno di un approccio più proattivo per risolvere i problemi e ridurre il numero di ticket.
  • L’identificazione del problema è solo metà del problema. La parte più difficile è sapere da dove iniziare. Ho bisogno di una soluzione che non solo identifichi il problema, ma aiuti anche a valutare i parametri e sintetizzare i dati per individuare la causa principale.
  • Ho bisogno di una soluzione che si adatti alla crescita del mio ambiente, riduca l’MTTR e aiuti a soddisfare gli SLA chiave.

In breve, le aziende faticano a implementare una strategia di monitoraggio e risoluzione dei problemi che sia scalabile e dinamica e che consenta loro di isolare e prevenire i problemi in modo proattivo, e non solo reattivo.

VMware ha annunciato una nuova partnership con ControlUp che propone uno strumento avanzato di monitoraggio e risoluzione dei problemi per gli ambienti virtuali.

Advanced Monitoring offre un’unica console unificata con cui monitorare desktop, applicazioni e l’infrastruttura Horizon on-premise e cloud, con automazione e flussi di lavoro correttivi pronti all’uso che riducono il tempo e lo sforzo necessari per l’identificazione e la risoluzione dei problemi.

Con Advanced Monitoring, è possibile il monitoraggio in tempo reale, tenere traccia in modo proattivo dei problemi relativi all’esperienza utente e sfruttare la risoluzione guidata dei problemi e le azioni integrate per una rapida risoluzione dei problemi all’interno del loro ambiente.

Per maggiori informazioni, visita https://www.controlup.com/solutions/vmware/ e contattaci

Gennaio 2021

ControlUp è una soluzione avanzata per il monitoraggio, gestione, troubleshooting e analisi di infrastrutture IT fisiche e virtuali.

Con una console di semplice utilizzo, le organizzazioni hanno accesso a servizi di monitoraggio, risoluzione dei problemi, e analisi in tempo reale.

Le informazioni dettagliate sulla dashboard consentono all’IT di risolvere rapidamente e facilmente problemi con hypervisor, server virtuali e fisici, sessioni utente, processi applicativi e altro ancora, con un importante risparmio di tempo e risorse.

Scoprite con noi le potenzialità di questa soluzione e lasciatevi stupire!

Scrivi a marketing@microsysinformatica.it per fissare una sessione introduttiva con un nostro specialista!