Cloud computing

Workshop – l’intera infrastruttura on cloud: ci hai mai pensato?

Mercoledì 21 ottobre 2015 al Best Western Quid Hotel Venice Airport di Mestre si è tenuto il workshop gratuito organizzato da Microsys informatica sul tema “cloud computing”.

Nello stile dell’azienda l’evento si è aperto con una breve overview sull’argomento, un flash back su come si proponeva il cloud appena 5 anni fa, senza dimenticare i benefici promessi ed i timori delle aziende, per arrivare a quella che è la situazione attuale nella realtà della “nuvola”.

La presenza del responsabile IT di una importante azienda nel settore energetico, che ha deciso di affrontare il passaggio a questo nuovo ambiente, ha permesso di andare “dritto al sodo” presentando ai partecipanti una valida case history basata su una reale trasformazione aziendale, che ha rivisto completamente il concetto di “datacenter”.

La presentazione si è basata sulle esperienze di chi ha vissuto in prima persona, cliente e fornitore, tutte le fasi evolutive, dal progetto iniziale sino allo spegnimento del “vecchi” datacenter on premise ed è stata arricchita con dettagli sulle soluzioni tecniche applicate e sui servizi migrati, da Office365 al backup in cloud, svelando talvolta anche qualche retroscena divertente.

Non sono mancati gli interventi dei partecipanti che hanno consentito di creare una sessione interattiva con un interessante scambio di informazioni tra i presenti.